RICERCA & SVILUPPO

La Landini Pompe si è dotata di una moderna sala prove, dove oltre ad eseguire test d’affidabilità e durata sull’intera gamma di pompe prodotte, può su richiesta di clienti o enti certificatori, attestare e ottenere dati tecnici e operativi anche su pompe di terze parti.

Recentemente è stata creata una nuova versione rinforzata “NT” per le pompe flangiate multistadio serie “FMS”

Le sempre più frequenti sollecitazioni e vibrazioni a cui sono sottoposte le pompe flangiate rendono il classico sistema di trascinamento delle giranti tramite chiavetta, un punto critico che porta a rotture dell’albero sempre più frequenti, nonostante l’utilizzo dei migliori acciai.

Il nostro ufficio tecnico ha studiato un nuovo sistema di trascinamento delle giranti mediante calettatura DIN a 17 denti ricavata sull’albero. Tutte le nostre pompe flangiate multistadio serie “FMS” sono dotate di questo nuovo tipo di albero di serie su tutti i modelli (ad esclusione dei più piccoli fino a 65CV)

Grazie all’utilizzo di materiali di prima qualità per l’albero (acciaio bonificato 39NiCrMo03) a cuscinetti di sola produzione europea ed all’impiego di una rondella d’acciaio cementato atta allo spallamento del primo girante, queste pompe garantiscono un’ottima affidabilità già comprovata dopo 5 anni dall’entrata in produzione. Sia la boccola cromata in prossimità della tenuta a baderna che tutti i distanziali girante sono in acciaio inox inseribili manualmente seguendo il profilo scanalato dell’albero. L’ogiva in aspirazione (di serie anche sui modelli a due stadi) monta all’interno una bussola in ottone rettificato mentre l’estremità dell’albero che andrà ad inserirsi all’interno di essa, monta una boccola cromata in acciaio. Lo sfregamento dei due materiali diversi previene sgradevoli grippaggi durante il breve avvio a secco della pompa a volte assistita da sistemi autodescanti.

Infine la Tenuta Meccanica disponibile su richiesta (espressamente studiata per il settore industriale) è realizzata con entrambe le superfici in “Widia” e garantisce pressioni di esercizio sino a 12bar.