PRESENTAZIONE SERIE FD
Queste pompe centrifughe ad asse orizzontale sono dotate di un supporto con flangia d’attacco per l’accoppiamento diretto ai motori termici. Un robusto supporto flangiato a norma “SAE”, l’albero con tre cuscinetti a bagno d’olio ed un giunto elastico, permettono di flangiare la serie FMS direttamente ai volani dei motori diesel. Pertanto il tipo di motore e la grandezza specifica SAE della campana d’attacco sono sufficenti a determinare le dimensioni della flangiatura e conseguentemente del giunto elastico.
La serie FD, studiata per l’allestimento di piccoli gruppi motopompa, é dotata di un supporto senza cuscinetti con flangiature speciali. L’albero pompa é accoppiabile ai volani motore direttamente o tramite giunto rigido.
La facilità e la sicurezza di questi accoppiamenti garantiscono un perfetto e costante allineamento, soddisfacendo le esigenze di una sempre migliore funzionalità nell’allestimento dei gruppi motopompa.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE:
I materiali impiegati, accuratamente lavorati e selezionati sono: ghisa grigia a grana fine per la parte idraulica ed il supporto, acciaio bonificato per l’albero pompa. Nelle pompe pluristadio i diffusori intermedi a pale direttrici ed il corpo mandata a voluta, montano anelli di tenuta facilmente sostituibili in corrispondenza di ogni girante. Le giranti centrifughe sono dinamicamente equilibrate. In corrispondenza della tenuta a baderna, l’albero pompa é protetto da una boccola in ottone ricoperta di cromo duro facilmente sostituibile. Nelle pompe pluristadio l’albero é sempre guidato da un supporto con bronzina situato nel coperchio d’aspirazione.
LIMITI D’IMPIEGO:
Secondo i materiali di normale utilizzo nella produzione, le pompe FMS/FD sono adatte al sollevamento di acqua dolce, chimicamente e meccanicamente non aggressiva.
Massima temperatura acqua: 90°C.
Massima durezza acqua: 40 g/m³
ESECUZIONI SU RICHIESTA:
Le pompe FMS/FD possono essere equipaggiate con materiali differenti quali:
giranti in bronzo, albero pompa in acciaio inox, tenuta meccanica e inoltre possono essere realizzate motopompe.